Argomenti trattati
Un anno di sorprese musicali
Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di novità nel panorama musicale internazionale. Con l’emergere di nuovi talenti e il ritorno di artisti affermati, i fan possono aspettarsi una serie di album che promettono di lasciare il segno. La tendenza dei “surprise album” ha reso difficile prevedere le uscite, ma alcune certezze iniziano a delinearsi. Tra i dischi più attesi c’è Eusexua, il primo album di FKA twigs dal 2019, che uscirà a gennaio. Questo progetto rappresenta un’importante prova per l’artista, che dovrà dimostrare di essere ancora una delle voci più innovative della musica pop.
Ritorni e nuove proposte
Gennaio sarà anche il mese di Hurry Up Tomorrow di The Weeknd, un album che segue il controverso esito della serie The Idol. Non mancheranno neppure le novità dal panorama rock, con l’uscita di Human Fear dei Franz Ferdinand e Who Let the Dogs Out delle Lambrini Girls, nuove protagoniste del punk-rock inglese. In Italia, Lorenzo Jovanotti presenterà il primo volume di Il corpo umano, un’opera che promette di catturare l’attenzione dei suoi fan.
Attese e speranze per il futuro
Febbraio vedrà il ritorno dei Dream Theater con Parasomnia, mentre Lady Gaga è pronta a sorprendere con il suo settimo album, anticipato dal singolo Disease. Anche i Murder Capital e i Lacuna Coil si preparano a far sentire la loro voce con nuove uscite. La scena musicale italiana sarà animata dal festival di Sanremo, dove molti artisti presenteranno nuovi lavori, tra cui Achille Lauro e Brunori Sas. La speranza è che anche Andrea Laszlo De Simone possa rilasciare un album completo dopo il suo recente singolo.
Il panorama musicale internazionale
Numerosi artisti stanno preparando il loro ritorno, tra cui Rihanna, Morrissey e Madonna, che sta registrando nuova musica. I fan dei Coldplay possono aspettarsi l’uscita di un nuovo album, mentre Kanye West è atteso con diverse nuove produzioni. Anche il genere rap non sarà da meno, con nuove uscite da parte di Travis Scott e Doja Cat. La varietà di generi e stili musicali promette di rendere il 2025 un anno memorabile per gli amanti della musica.