Argomenti trattati
Un weekend di musica a Grosseto
La città di Grosseto si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della musica con la quinta edizione della rassegna “Autunno in Bianco e Nero – Giornate pianistiche internazionali”. Questo evento, organizzato dall’associazione Culturale Recondite Armonie, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre presso il Seminario vescovile, in via Ferrucci. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Grosseto e dalla scuola di musica “Chelli”, e offre un’opportunità unica per apprezzare il talento di pianisti affermati e giovani promesse.
Il concerto di Alessandro Marano
Oggi, alle 17.30, il pianista Alessandro Marano si esibirà nella sala “San Paolo” del Seminario vescovile. Il programma del concerto è ricco e variegato, includendo la Sonata n.32 op.111 di Beethoven, l’ultima composizione del grande maestro tedesco. Marano interpreterà anche la Ballata n.2 in si minore di Liszt, la Danza sacra e il duetto finale dall’”Aida” di Verdi, e la Fantasia sui temi dell’opera “Rienzi” di Wagner, sempre nelle trascrizioni di Liszt. Questo concerto rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica, che potranno immergersi in un repertorio di grande spessore.
Giovani talenti in mostra
Domani, alle 19.30, il palco del Seminario ospiterà i giovani pianisti che hanno partecipato alla Masterclass del maestro Carlo Palese. Tra i talenti in scena ci saranno Francesco Boffi, Benedetta De Pietro, Carlotta Anna Denevi, Josip Nikola Garic, Emma Guercio, Maria Medvedeva, Francesco Nacucchi e Francesco Pilici. L’ingresso è gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di assistere a performance di alto livello da parte di artisti emergenti.
Serata conclusiva con “Solisti & Orchestra”
Domenica alle 17.30, la rassegna si concluderà con un evento speciale nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco. “Solisti & Orchestra” vedrà protagonisti i giovani musicisti della Vivace Orchestra Città di Grosseto Giovani, diretti dal maestro Massimo Merone. Tra i solisti, alcuni talenti già vincitori di concorsi musicali internazionali, come il pianista Josip Nikola Garic e la pianista Emma Guercio. Eseguiranno celebri concerti per strumento solista e orchestra di compositori come Bach, Mozart, Beethoven e Bizet. Dopo il concerto, nel chiostro della chiesa, sarà organizzato un brindisi con i musicisti, a cura di Speroni Eventi, per festeggiare la chiusura di questa edizione della rassegna.