Argomenti trattati
Un programma multiculturale per il 2025
Il Teatro Pirandello di Agrigento ha presentato un ambizioso programma intitolato ‘Sinfone di una Capitale’, in vista dell’anno 2025, quando la città sarà Capitale italiana della Cultura. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per celebrare la ricchezza culturale e storica di Agrigento, unendo tradizione e innovazione in un calendario di eventi che promette di attrarre visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo.
Eventi di spicco e collaborazioni artistiche
Tra gli eventi in programma, spiccano un concerto di Giovanni Allevi e un tributo al maestro Ennio Morricone. Inoltre, verrà presentata un’opera di danza ispirata ai pupi siciliani, un simbolo della tradizione culturale dell’isola. Il direttore generale della Fondazione Teatro Pirandello, Salvo Prestia, ha rivelato che ci saranno anche esibizioni del tenore argentino Josè Cura e della soprano giapponese Eriko Sumiyoshi, insieme a concerti di musica leggera e jazz che animeranno le strade della città grazie al Brass Group.
Riscoprire i grandi siciliani
Il programma non dimentica i grandi nomi della cultura siciliana. Sarà consegnato il premio ‘Franco e Ciccio patrimonio di Sicilia’, in onore del celebre duo comico, e si svolgeranno rappresentazioni teatrali all’aperto nel centro storico di Agrigento, riportando in vita figure storiche come Andrea Camilleri, Luigi Pirandello e la regina Margherita. Il foyer del Teatro Pirandello e il suo chiostro ospiteranno serate musicali e teatrali per soddisfare i gusti di tutti, mentre la stagione concertistica sinfonica-operistica, che si svolgerà tra marzo e dicembre 2025, presenterà opere iconiche come Madama Butterfly, Turandot e Cavalleria Rusticana.
Inoltre, è prevista una seconda edizione del concorso lirico ‘Valle dei Templi’, che offrirà a giovani talenti l’opportunità di esibirsi e farsi conoscere. Il programma si concluderà con un ‘Gran galà di fine anno’, un evento che promette di essere un grande festeggiamento per la cultura e l’arte siciliana.